Doposcuola
Sede
La sede del doposcuola è in Chiavari, Viale E. Millo 9.
L’Istituto mette a disposizione un’aula per lo svolgimento dell’attività didattica e due piccoli locali ad essa adiacenti, destinati allo studio individuale.
Orario
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:45 alle ore 18:00 con breve interruzione per la ricreazione.
Variazioni nell’orario possono essere concordate per renderlo compatibile con altre attività extra-scolastiche.
La Segreteria è aperta al mattino, dalle ore 8:30 alle ore 12:30; in questo orario è sempre presente un’insegnante per eventuali colloqui con i genitori e per tutto quanto legato al doposcuola stesso (inserimento in lista d’attesa, pagamento rette, ecc.).
Periodo
Il doposcuola svolge la sua attività in concomitanza con l’anno scolastico, dai primi di Ottobre fino all’8 Giugno.
Doposcuola estivo
Durante l’estate, il doposcuola funziona con orario 9:30 – 12:30 ed è dedicato allo svolgimento dei compiti assegnati per le vacanze dalla scuola. La retta è di € 120,00 per complessive 5 settimane. L’attività estiva è aperta anche a studenti che non hanno frequentato il doposcuola durante l’anno scolastico.
Personale
Quattro insegnanti, laureati nelle varie discipline scolastiche: scienze naturali, scienze matematiche, lingue e letterature straniere, lettere moderne. Sono tutti assunti con contratto da lavoratore dipendente a tempo indeterminato, per garantire continuità didattica da un anno scolastico all’altro.
Utenza
Studenti dalla prima media inferiore alla seconda media superiore. Il doposcuola è a numero chiuso e prevede un massimo di 23 studenti. Esiste una lista d’attesa che segue un ordine puramente cronologico; i ragazzi accedono al doposcuola in base alla data di inserimento del loro nominativo in detta lista.
Retta
La retta è pari a € 100,00 mensili. Non è richiesta quota di iscrizione, né per la lista d’attesa, né per il doposcuola. All’atto dell’iscrizione, viene chiesto un anticipo di € 50,00 sulla prima retta dovuta.
Metodologia
I quattro insegnanti sono sempre presenti contemporaneamente in classe. Possono garantire la copertura nelle seguenti materie scolastiche: matematica (aritmetica, algebra, geometria), biologia, chimica, fisica, educazione tecnica, italiano (antologia, letteratura, epica, grammatica), latino, storia, storia dell’arte, geografia, lingue e letterature straniere (inglese, francese e tedesco).
All’inizio del pomeriggio, ogni studente dichiara i compiti che gli sono stati assegnati a scuola per il giorno dopo, sia scritti che orali. A quel punto, gli insegnanti provvedono a suddividerli in piccoli gruppi, generalmente composti da due o tre elementi, in base alle materie che devono affrontare. Lo studio delle lezioni orali è invece individuale; se l’argomento è impegnativo, vengono messi a disposizione i due locali più piccoli in modo da facilitare la concentrazione. Gli insegnanti provvedono poi ad interrogare gli studenti per verificarne il grado di preparazione. Se uno studente è sufficientemente autonomo, almeno sugli esercizi che deve svolgere quel dato pomeriggio, li esegue da solo e li fa controllare all’insegnante competente.
Un insegnante segue un singolo gruppo di studenti nello svolgimento dei compiti; si può così rendere conto se l’argomento è stato capito o se necessita di una ulteriore spiegazione. Nel caso, vengono assegnati altri esercizi fino a che lo studente non dimostra di aver assimilato i concetti. Terminata la verifica con il primo gruppo, l’insegnante passa a supervisionarne un altro che deve affrontare la materia di sua competenza.
Alla fine di ogni pomeriggio, le materie effettivamente svolte da ciascuno studente vengono riportate in un prospetto, in modo da poter verificare, mese per mese, con quale frequenza vengono affrontate le varie discipline scolastiche; se l’andamento dello studio presenta anomalie (materie mai studiate, scarso impegno, ecc), si provvede a mettere al corrente la famiglia.
Gli scopi del doposcuola sono essenzialmente due: offrire una vera e propria attività di sostegno nelle varie discipline scolastiche e insegnare una metodologia di studio efficace che possa rendere gradualmente autonomi gli studenti.
Nel caso di alunni con particolari difficoltà, il doposcuola è disponibile, dietro autorizzazione dei genitori, a contattare direttamente gli insegnanti della scuola, in modo da concordare il tipo di lavoro da effettuare.
Perché l’azione del doposcuola sia efficace, è chiaramente necessaria la collaborazione sia dello studente che della famiglia; la frequenza deve essere costante e partecipe; tutte le materie devono essere affrontate con una certa regolarità; gli insegnanti debbono essere informati dagli studenti in merito ai compiti, alle lezioni, alle verifiche in classe. In questo caso, si ha generalmente un riscontro positivo, con conseguente miglioramento delle valutazioni scolastiche.
Ripetizioni
Gli insegnanti dell’Istituto, attraverso l’attività del doposcuola, possono impartire ripetizioni su temi specifici a richiesta degli alunni.
Modulistica
- Regolamento del Doposcuola:
Regolamento Doposcuola - Modulo di iscrizione per le liste d’attesa del Doposcuola:
Iscrizione Liste Attesa Doposcuola - Modulo di iscrizione al Doposcuola:
Iscrizione Doposcuola - Modulo di iscrizione al Doposcuola Estivo:
Iscrizione Doposcuola Estivo - Informazioni riguardanti il Doposcuola Estivo:
Informazioni Doposcuola Estivo