Doposcuola e Ripetizioni

Doposcuola

Sede

La sede del doposcuola è in Chiavari, Viale E. Millo 9.
L’Istituto mette a disposizione un’aula per lo svolgimento dell’attività didattica e due piccoli locali ad essa adiacenti, destinati allo studio in­dividuale.

Orario

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:45 alle ore 18:00 con breve interruzione per la ricreazione.
Variazioni nell’orario possono essere concordate per renderlo compatibile con altre attività extra-scolastiche.

La Segreteria è aperta al mattino, dalle ore 8:30 alle ore 12:30; in questo orario è sempre presente un’insegnante per eventuali colloqui con i genitori e per tutto quanto legato al doposcuola stesso (inserimento in lista d’attesa, paga­mento rette, ecc.).

Periodo

Il doposcuola svolge la sua attività in concomitanza con l’anno scolastico, dai primi di Ottobre fino all’8 Giugno.

Doposcuola estivo

Durante l’estate, il doposcuola funziona con orario 9:30 – 12:30 ed è dedicato allo svolgimento dei compiti assegnati per le vacanze dalla scuola. La retta è di € 120,00 per complessive 5 settimane. L’attività estiva è aperta anche a studenti che non hanno frequentato il doposcuola durante l’anno scolastico.

Personale

Quattro insegnanti, laureati nelle varie discipline scolastiche: scienze naturali, scienze matematiche, lingue e letterature straniere, lettere moderne. Sono tutti as­sunti con contratto da lavoratore dipendente a tempo indeterminato, per garantire continuità didattica da un anno scolastico all’altro.

Utenza

Studenti dalla prima media inferiore alla seconda media superiore. Il dopo­scuola è a numero chiuso e prevede un massimo di 23 studenti. Esiste una lista d’attesa che segue un ordine puramente cronologico; i ragazzi accedono al doposcuola in base alla data di inserimento del loro nominativo in detta lista.

Retta

La retta è pari a € 100,00 mensili. Non è richiesta quota di iscrizione, né per la lista d’attesa, né per il doposcuola. All’atto dell’iscrizione, viene chiesto un anticipo di € 50,00 sulla prima retta dovuta.

Metodologia

I quattro insegnanti sono sempre presenti contemporaneamente in classe. Pos­sono garantire la copertura nelle seguenti materie scolastiche: matematica (aritmetica, algebra, geometria), biologia, chimica, fisica, educazione tecnica, italiano (antologia, letteratura, epica, grammatica), latino, storia, storia dell’arte, geografia, lingue e letterature straniere (inglese, francese e tedesco).

All’inizio del pomeriggio, ogni studente dichiara i compiti che gli sono stati assegnati a scuola per il giorno dopo, sia scritti che orali. A quel punto, gli in­segnanti provvedono a suddividerli in piccoli gruppi, generalmente composti da due o tre elementi, in base alle materie che devono affrontare. Lo studio delle lezioni orali è invece individuale; se l’argomento è impegnativo, ven­gono messi a disposizione i due locali più piccoli in modo da facilitare la con­cen­tra­zione. Gli insegnanti provvedono poi ad interrogare gli studenti per veri­fi­carne il grado di preparazione. Se uno studente è sufficientemente autonomo, almeno sugli esercizi che deve svolgere quel dato pomeriggio, li esegue da solo e li fa controllare all’insegnante competente.

Un insegnante segue un singolo gruppo di studenti nello svolgimento dei compiti; si può così rendere conto se l’argomento è stato capito o se necessita di una ulteriore spiegazione. Nel caso, vengono assegnati altri esercizi fino a che lo studente non dimostra di aver assimilato i concetti. Terminata la veri­fica con il primo gruppo, l’insegnante passa a supervisionarne un altro che deve affrontare la materia di sua competenza.

Alla fine di ogni pomeriggio, le materie effettivamente svolte da ciascuno stu­dente vengono riportate in un prospetto, in modo da poter veri­ficare, mese per mese, con quale frequenza vengono affrontate le varie disci­pline scolastiche; se l’andamento dello studio presenta anomalie (materie mai studiate, scarso impegno, ecc), si provvede a mettere al corrente la famiglia.

Gli scopi del doposcuola sono essenzialmente due: offrire una vera e propria attività di sostegno nelle varie discipline scolastiche e insegnare una metodolo­gia di studio efficace che possa rendere gradualmente autonomi gli studenti.

Nel caso di alunni con particolari difficoltà, il doposcuola è disponibile, die­tro autorizzazione dei genitori, a contattare direttamente gli insegnanti della scuola, in modo da concordare il tipo di lavoro da effettuare.

Perché l’azione del doposcuola sia efficace, è chiaramente necessaria la colla­borazione sia dello studente che della famiglia; la frequenza deve essere co­stante e partecipe; tutte le materie devono essere affrontate con una certa regolarità; gli insegnanti debbono essere informati dagli studenti in merito ai compiti, alle lezioni, alle verifiche in classe. In questo caso, si ha generalmente un riscontro positivo, con conse­guente miglioramento delle valutazioni scolasti­che.

Ripetizioni

Gli insegnanti dell’Istituto, attraverso l’attività del doposcuola, possono impartire ripetizioni su temi specifici a richiesta degli alunni.

Modulistica

I commenti sono chiusi.